2022 - Festival della Cultura Tecnica

Impegnato da sempre nella promozione e nella valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica, dal 2020 il Festival integra i propri obiettivi con quelli dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Con il 2022 gli appuntamenti in calendario si concentreranno su Lavoro dignitoso e crescita economica, ovvero sull’Obiettivo 8 dell’Agenda ONU.

Attraverso l’attenzione dedicata a questi temi, la Città metropolitana di Bologna e i numerosi partner che partecipano al progetto intendono valorizzare l’idea di una crescita economica equa e inclusiva, basata su competenze, servizi e innovazione.

Il Festival della Cultura tecnica è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna Area Sviluppo sociale, in partnership con la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, la Camera di Commercio, il Comune di Bologna, le Unioni, i Comuni, le scuole e gli enti di formazione per un totale di circa 170 soggetti pubblici e privati che ogni anno organizzano gli eventi.

L’edizione 2022 del Festival si articolerà in un calendario di iniziative digitali, di eventi in presenza e di format ibridi, disponibili offline e online, con l’obiettivo di rinnovare la propria azione nell’ambito del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica”, a sua volta parte dell’obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”.

Realizzato con strumenti, approcci e linguaggi innovativi, il Festival della Cultura tecnica concentra il proprio impegno nella valorizzazione della formazione tecnica, tecnologica e scientifica presso studenti e famiglie, tecnici e operatori, stakeholder e cittadinanza.

In programma dal 12 ottobre al 15 dicembre 2022, gli appuntamenti del Festival avranno per focus tematico l’obiettivo 8 dell’Agenda 2030 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.

Gli obiettivi

  • Far conoscere tutti i canali e gli indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, in raccordo con il sistema produttivo e con il territorio metropolitano.
  • Promuovere presso tutti i cittadini una maggiore consapevolezza delle connessioni tra il fare e il pensare e dell’importanza della tecnica nella vita quotidiana e lavorativa.
  • Concorrere con queste iniziative ad un complessivo sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale, passando attraverso la valorizzazione del sistema di istruzione e il suo collegamento al sistema produttivo e sociale territoriale.
  • Dare visibilità alle iniziative e ai progetti innovativi attuati dagli attori metropolitani, comprese le comunità territoriali.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.festivalculturatecnica.it/

Allegati

FCT-2022-Programma-Cartellone-2-web.pdf

Locandina 20 ottobre.pdf