MORNINGS
La strada verso scuola percorsa ogni mattina
Spettacolo realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 3CS dell’Istituto di Istruzione superiore “Pacinotti Crescenzi Sirani” a conclusione di un laboratorio teatrale svolto durante l’a.a. 2022-2023 a cura della prof.ssa Giulia Quadrelli. Il testo portato in scena è tratto da scritti ed esercizi di scrittura creativa realizzati dalla classe 3CS.
Con Edoardo Casale, Matthia Condori, Matteo Ferrari, Chiara Genova, Sally Gozzi, Iesuri Kurukulasuriya, Massimiliano Macchiavelli, Leonardo Mazzoni, Martina Papa, Esmeralda Sicari, Mattia Zanotti
Assistente alla regia e alla drammaturgia Costanta Oanta
Musiche a cura di Nicole Toshkollari
Costumi Daniela Bolohan e Mary Anne Corona Quadrelli
Video, grafica e ideazione locandina Chiara Andreozzi, Giulia Ballandi, Valery David, Alessia Iacob, Lucero Luna
Regia e drammaturgia collettiva a cura di Giulia Quadrelli
Con la collaborazione dei docenti Felice Di Ianni, Eva Levante e Chiara Presepi
Si ringrazia per la disponibilità la prof.ssa Anna Pozzi
Si ringrazia per il sostegno e l’accoglienza il Centro Sociale Antonio Montanari
Dopo un anno di laboratorio teatrale durante il quale la classe 3CS si è confrontata con esercizi e pratiche di ascolto collettivo, presa di coscienza dello spazio scenico, improvvisazioni e scrittura creativa, abbiamo deciso di portare in scena uno spettacolo che restituisse al pubblico il lavoro fatto insieme in questi mesi di laboratorio.
L’idea generale di questo progetto è quella di rappresentare il percorso svolto ogni mattina da casa verso scuola dalle alunne e dagli alunni della 3CS, per mettere in rilievo come il tragitto ripetitivo e apparentemente sempre uguale a sé stesso che ognuno percorre tutti giorni prima di arrivare in classe può in realtà nascondere meraviglie e dettagli a cui vale la pena di dedicare la nostra attenzione. A tutte le studentesse e a tutti gli studenti è stato chiesto di raccontare il proprio percorso casa-scuola, questo spazio che separa la vita familiare dal luogo in cui ragazze e ragazzi trascorrono molte ore della loro giornata per imparare. Durante la fase di scrittura, è stato chiesto loro di porre la propria attenzione ai dettagli oggettivi che caratterizzano il percorso, ai mezzi di trasporto utilizzati, alle persone che si incontrano ripetutamente e a quelle che si incrociano una volta per poi non essere viste più, alle emozioni che si provano la mattina in attesa di raggiungere la classe.
Ognuno di loro ha così raccontato la propria routine mattutina, attraverso il proprio sguardo e la propria sensibilità. Al momento di portare i testi sulla scena, alcune studentesse e alcuni studenti hanno deciso di trasformarsi in attrici e attori, mentre altre e altri hanno deciso di sostenere lo spettacolo ricoprendo tutti i ruoli che in teatro si nascondono dietro le quinte, ma ciò non di meno sono essenziali per poter realizzare uno spettacolo. MORNINGS è un lavoro corale fatto di tanti mondi diversi che ogni giorni si incontrano nello stesso luogo. le ragazze e i ragazzi della 3CS ci regalano con coraggio la possibilità di sbirciare nella loro vita quotidiana e riscoprire insieme a loro la meraviglia che si nasconde nelle azioni che compiamo tutti i giorni.
Si ringrazia per l’accoglienza il Centro Sociale Antonio Montanari, nella speranza che i racconti dei più giovani possano far rivivere qualche memoria scolastica anche a chi ha finito gli studi da un po’…