ECCO!

ECCO! rappresenta una strategia innovativa, che integra diversi mondi, un’azione che interseca le attività promosse dall’ Ufficio Pari Opportunità e dall’ Ufficio Istruzione della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione, con la convinzione che il sistema educativo sia un interlocutore fondamentale in questo percorso.
Ma non solo: connette anche ulteriori partner pubblici e privati del terr itorio metropolitano, valorizzando anche la dimensione distrettuale, costruendo in questo modo una rete sempre più ricca e lavorando in un’ottica integrata delle politiche e degli attori che sul territorio si occupano di Pari Opportunità, nel quadro della più ampia strategia Parità metropolitana.

ECCO! include, per l’a.s. 2021/22, le seguenti principali linee di azione:

  • Il Linguaggio fa la differenza iniziative derivanti dal l’omonimo Protocollo di intesa, volte a promuovere una comunicazione rispettosa delle differenze di genere contro stereotipi e discriminazioni.
  • Sportelli Technoragazze : servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.
  • Technoragazze Days laboratori tecnico scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo e di secondo grado, realizzati in logica di peer education.
  • "Sono cose da percorsi rivolti a studenti, insegnanti e operatori di sesso maschile per approfondire stereotipi e discriminazioni che riguardano gli uomini e il punto di vista maschile sul tema delle pari opportunità, promuovendo il coinvolgimento e l’impegno in tali ambiti.
  • Donne e lavoro in agricoltura: percorsi di ricerca e intervento sul tema del lavoro femminile in agricoltura attraverso l’analisi di do cumenti storici, interviste e incontri con esperte e esperti.
  • Comunicazione e stereotipi: percorsi di approfondimento in tema di stereotipi di genere nella comunicazione verbale, scritta e per immagini, compresa la comunicazione pubblicitaria.
  • Genere e intercultura: percorsi sulla intersezionalità che lega stereotipi di genere e discriminazioni a sfondo razziale, religioso e di orientamento sessuale, anche in prospettiva storica.
  • Corsi di formazione, eventi e altre iniziative culturali rivolte al sistema.
Allegati
SCHEDA STRATEGIA ECCO.pdf