Conferimento di incarico ad esperti esterni

REGOLAMENTO PER CONFERIMENTO DI INCARICO AD ESPERTI ESTERNI

Il presente regolamento disciplina, ai sensi degli artt. 40 e 33 co.2 del Decreto Interministeriale n.44 del 01/02/2001, le modalità ed i criteri per il conferimento di contratti di prestazione d’opera, per attività ed insegnamenti che richiedono specifiche e peculiari competenze professionali, nell’ambito della programmazione didattica annuale, al fine di sopperire a particolari e motivate esigenze didattiche deliberate nel Pof.

I contratti di prestazione d’opera possono essere stipulati dalla scuola per l’attuazione di progetti contenuti nel Piano dell’offerta formativa, relativi ad attività di:

• insegnamento

• formazione ed aggiornamento.

L´istituzione scolastica può stipulare i seguenti tipi di contratto:

• Contratti di prestazione di lavoro autonomo con professionisti che abitualmente esercitano le attività prefigurate nel CCNL della scuola;

• Contratti di prestazione di lavoro autonomo occasionalmente reso, quando rispetto al prestatore l´attività presenta caratteristiche di saltuarietà e secondarietà;

• Contratti di collaborazione coordinata e continuativa, caratterizzati dallo svolgimento dell´attività prestata senza vincolo di subordinazione nel quadro di un rapporto unitario e continuativo e con retribuzione periodica stabilita.

Tali contratti possono essere stipulati a condizione che la scuola non disponga delle

competenze specifiche e tecnico professionali per lo svolgimento degli insegnamenti

o attività oggetto del contratto o che risulti comunque l´impossibilità di avvalersi del

personale della scuola.

– Individuazione delle professionalità - Sulla base della programmazione dell´offerta formativa, delle richieste del Collegio dei docenti, che individua le esigenze didattiche da soddisfare e le specifiche competenze professionali richieste all´esperto, l´Istituzione Scolastica, verificata l´impossibilità di utilizzare al fine il personale interno ed in coerenza con le disponibilità finanziarie, provvede alla stipulazione di contratti/specifiche convenzioni con esterni in base a:

• Curriculum, titoli culturali e professionali, attinenti alle finalità del progetto, pubblicazioni debitamente documentate ed esperienze pregresse;

• Progetto presentato dall´esperto e sua congruenza con la richiesta della scuola;

• Valutazione del rapporto qualità/prezzo qualora sia possibile una comparazione di più offerte rispetto al medesimo progetto;

• Rotazione incarichi, onde evitare di concentrare negli anni più incarichi sulla stessa persona e favorire lo sviluppo delle professionalità;

• Esperienze precedenti di lavoro con l´esperto che siano state valutate positivamente dalla scuola (teams docenti, organi collegiali, referenti e staff di direzione) o da altre istituzioni scolastiche;

• Parere dell´organo collegiale proponente il progetto

 

- Scelta dell’esperto – la selezione dei curricola sarà effettuata da un’apposita commissione presieduta dal D.S. e costituita da personale qualificato.

L’istituzione scolastica si riserva il diritto di invitare, tra gli altri, anche esperti e/o associazioni di comprovata esperienza o qualità formativa di cui abbia avuto testimonianza in precedenti collaborazioni con l’Istituto.

Si terrà conto:

• del possesso dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego

• dei titoli culturali e professionali specifici, curricoli, pubblicazioni debitamente documentate, esperienze pregresse prioritariamente svolte in ambito scolastico

• del progetto presentato dall’esperto e sua congruenza con le richieste della scuola

• della valutazione del rapporto qualità/prezzo, qualora sia possibile una comparazione di più offerte rispetto al medesimo progetto

• di esperienze precedenti di lavoro con l’esperto che siano state valutate positivamente dalla scuola stessa o referenze.

- Stipula del contratto - Nei confronti dei candidati selezionati, il Dirigente provvede, con determinazione motivata in relazione ai criteri definiti con il presente regolamento e nei limiti di spesa del progetto, alla stipula del contratto.

Nel contratto andranno specificati:

• l’oggetto della prestazione

• i termini di inizio e conclusione della prestazione

• il corrispettivo della prestazione

• le modalità di pagamento del corrispettivo

• le cause che danno luogo a risoluzione del contratto ai sensi dell’art.1456 del C.C. e le condizioni per il ricorso delle parti al recesso unilaterale.

La natura giuridica del rapporto che si instaura con l’incarico di collaborazione esterna è quello di rapporto privatistico qualificato come prestazione d’opera intellettuale.

I contratti di cui al presente regolamento non possono avere durata superiore all’anno scolastico e sono rinnovabili.

Il Dirigente Scolastico determina, ove non fissato per legge dalla normativa di riferimento, il compenso massimo da corrispondere all’esperto per ogni ora di lezione o l’importo massimo della disponibilità finanziaria, in relazione al progetto da attuare. L’importo totale deve intendersi comprensivo anche degli eventuali oneri a carico dell’amministrazione.

Può essere anche previsto un pagamento forfetario, ove più conveniente all’ Amministrazione.

Il compenso spettante sarà erogato al termine della prestazione, previa presentazione della relazione finale e della dichiarazione con la calendarizzazione delle ore prestate, controfirmate dal docente referente del Progetto.

I contratti con i collaboratori esterni possono essere stipulati, ai sensi dell’art.32 – c.4 del Decreto Interministeriale n.44 del 01/02/2001, soltanto per le prestazioni e le attività:

• che non possono essere assegnate al personale dipendente per inesistenza di specifiche competenze professionali

• che non possono essere espletate dal personale dipendente per indisponibilità o coincidenza di altri impegni di lavoro

• di cui sia comunque opportuno il ricorso a specifica professionalità esperta.

– Doveri e responsabilità dell´esperto - L´esperto destinatario del contratto di prestazione d´opera deve assumere nei confronti dell´Istituzione scolastica i seguenti impegni:

• predisporre il progetto specifico di intervento in base alle eventuali indicazioni e richieste della scuola;

• definire con la scuola il calendario delle attività e concordare con la scuola ogni eventuale variazione.

• presentare al termine dell’attività una dettagliata relazione e fornire tutta la documentazione richiesta per il pagamento

• attenersi al Regolamento di Istituto.

L´esperto è responsabile di eventuali danni causato all´immobile, agli arredi, agli impianti da qualsiasi azione od omissione dolosa o colposa a lui direttamente imputabili.

In base al contratto d´opera, può svolgere la propria attività in appoggio agli insegnanti, durante l´attività didattica curricolare, e in tal caso la responsabilità sugli alunni rimane a carico degli insegnanti, oppure può gestire direttamente corsi di insegnamento aggiuntivi, assumendo tutte le responsabilità connesse alla vigilanza degli alunni.

In ogni caso, l´esperto è tenuto a rispondere direttamente all´Istituzione scolastica per ogni intervento connesso all´incarico.