21 MARZO: Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Giorno 21 marzo 2023, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il nostro Istituto, sensibile alla ricorrenza partecipa con una serie di iniziative.
- Docenti, studenti e personale ATA sono invitati a indossare qualcosa di bianco (una maglia, un accessorio, un nastro, ecc.), colore scelto per richiamare l’innocenza delle vittime di mafia.
- Sarà allestito il grande albero del cortile della scuola con dei lunghi nastri bianchi sui quali campeggeranno delle piccole coccarde nere, a ricordo di quanti hanno perso la vita per osteggiare la mafia.
- Alle ore 9.00 gli alunni delle classi 1AS, 2DS e 5SIA saranno accompagnati in cortile dai rispettivi docenti (F. Sesti Osseo, B. Martino, B. Chianca), dove li attenderanno la Vicepreside C. Liberatore e la prof.ssa M.R. Lecci per condividere pensieri e riflessioni inerenti la giornata commemorativa.
- Alle ore 9.30 si osserverà in tutto l’Istituto un minuto di silenzio per onorare la memoria e l’impegno delle vittime di mafia. Il suono della campanella decreterà l’inizio e la fine del momento di raccoglimento.
- Dopo il minuto di silenzio, gli alunni faranno volare in aria dei palloncini bianchi sui quali saranno riportate parole e frasi per contrastare la mafia e favorire la strada della legalità.
- I docenti potranno proporre nelle proprie classi spunti di riflessione sulla giornata del 21 marzo e/o favorire la visione di due film sul tema, indicati dalla prof.ssa S. De Angelis (Funzione Strumentale Studenti).
Si riportano di seguito i titoli dei film con i rispettivi link:
- La mafia uccide solo d'estate - https://www.mymovies.it/film/2013/solodestate/
- Fortapasc - https://www.mymovies.it/film/2008/fortapasc/
Sarà una giornata per ricordare e per riflettere, in modo semplice e raccolto, pur facendo sentire la nostra voce contro la mafia e le sue sopraffazioni:
“NO ALLA MAFIA E NO AL SILENZIO CHE UCCIDE COME LA MAFIA”.