21 MARZO: Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giorno 21 marzo 2023, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il nostro Istituto, sensibile alla ricorrenza partecipa con una serie di iniziative.

  1. Docenti, studenti e personale ATA sono invitati a indossare qualcosa di bianco (una maglia, un accessorio, un nastro, ecc.), colore scelto per richiamare l’innocenza delle vittime di mafia.
  2. Sarà allestito il grande albero del cortile della scuola con dei lunghi nastri bianchi sui quali campeggeranno delle piccole coccarde nere, a ricordo di quanti hanno perso la vita per osteggiare la mafia.
  3. Alle ore 9.00 gli alunni delle classi 1AS, 2DS e 5SIA saranno accompagnati in cortile dai rispettivi docenti (F. Sesti Osseo, B. Martino, B. Chianca), dove li attenderanno la Vicepreside C. Liberatore e la prof.ssa M.R. Lecci per condividere pensieri e riflessioni inerenti la giornata commemorativa.
  4.  Alle ore 9.30 si osserverà in tutto l’Istituto un minuto di silenzio per onorare la memoria e l’impegno delle vittime di mafia. Il suono della campanella decreterà l’inizio e la fine del momento di raccoglimento.
  5.  Dopo il minuto di silenzio, gli alunni faranno volare in aria dei palloncini bianchi sui quali saranno riportate parole e frasi per contrastare la mafia e favorire la strada della legalità.
  6. I docenti potranno proporre nelle proprie classi spunti di riflessione sulla giornata del 21  marzo e/o favorire la visione di due film sul tema, indicati dalla prof.ssa S. De Angelis (Funzione Strumentale Studenti).

Si riportano di seguito i titoli dei film con i rispettivi link:

- La mafia uccide solo d'estate - https://www.mymovies.it/film/2013/solodestate/
- Fortapasc - https://www.mymovies.it/film/2008/fortapasc/

Sarà una giornata per ricordare e per riflettere, in modo semplice e raccolto, pur facendo sentire la nostra voce contro la mafia e le sue sopraffazioni:

“NO ALLA MAFIA E NO AL SILENZIO CHE UCCIDE COME LA MAFIA”.