Regolamento dei Laboratori di Informatica

A servizio di “Informatica” di tutti gli Indirizzi di Studio del Primo Anno, creiamo le basi per un uso operativo del PC e del linguaggio informatico.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

  1. L’accesso ai laboratori è consentito esclusivamente alla presenza del docente (che assume la responsabilità di preposto durante le ore di permanenza nel laboratorio stesso - D. Lgs. 81/2008).
  2. È vietato introdurre e consumare cibi e/o bevande nei laboratori.
  3. È vietato appoggiare zaini, abbigliamento, caschi ed accessori sui banchi delle postazioni dei computer, a tal fine utilizzare gli appositi attaccapanni e sistemare il resto in fondo ai laboratori stessi lasciando liberi i passaggi per motivi di sicurezza.ù
  4. È vietato spostare cavi, mouse, tastiere ecc..
  5. È vietato installare autonomamente software di alcun tipo in quanto occorre preservare il più possibile l’aula per mantenerla in perfetta efficienza.
  6. Per problemi tecnici, ciascun disco fisso del computer può, in qualsiasi momento, essere riformattato; è a cura dell’utente preservare i propri dati.
  7. I server sono utilizzati esclusivamente dai tecnici.
  8. Ogni computer di ciascun laboratorio è “mappato”; sarà cura dei docenti utilizzatori assegnare stabilmente ogni postazione al singolo studente o gruppo di studenti al fine di poter localizzare eventuali anomalie software/hardware riscontrate.
  9. In ogni laboratorio vi è un registro.
  10. Si ricorda ai docenti che hanno l’obbligo di firmare e di registrare l’orario di permanenza nel laboratorio stesso con indicazione della classe.
  11. Nel registro si deve segnalare (scrivere) anche gli eventuali guasti o problemi riscontrati.
  12. I responsabili di laboratorio devono settimanalmente o all’occorrenza consultare i registri di laboratorio e comunicare per iscritto problemi/richieste all’ufficio informatico o all’ufficio tecnico presente in istituto tutte le mattine dalle 8 alle 14.

I responsabili di eventuali danneggiamenti verranno richiamati dalla dirigenza scolastica che deciderà, caso per caso, i provvedimenti da effettuare, non escludendo un risarcimento economico e/o esclusione dell’utilizzo del laboratorio.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Laboratori