Regolamento del laboratorio di fisica
Laboratorio di fisica
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
REGOLAMENTO LABORATORIO DI FISICA
-
Ogni allievo è tenuto a prendere visione del Regolamento del Laboratorio di Fisica.
-
Il laboratorio di fisica è un’aula speciale il cui accesso è consentito alla classe solo se accompagnata dal Docente Titolare e /o dal Tecnico di Laboratorio.
-
Gli alunni che si trasferiscono dall’aula al laboratorio dovranno portare con sé tutto il materiale scolastico, lo zaino, il cellulare e il giubbotto.
-
L’accesso al laboratorio di fisica è regolato da un orario settimanale, con validità fino al termine delle lezioni.
-
All’inizio delle lezioni durante gli intervalli ed in ogni altra occasione in cui manchi la Sorveglianza, gli studenti non devono essere presenti in laboratorio.
-
Non è consentito agli utenti utilizzare le apparecchiature per scopi non strettamente legati alla normale attività didattica o di sviluppo.
-
Non è consentito agli utenti spostare le apparecchiature come calcolatori, schermi, stampanti, ecc. nonché staccare cavi di alimentazione o di connessione in rete.
Non si possono asportare dal Laboratorio i tavoli e le sedie e, in caso di spostamenti all'interno del Laboratorio, dopo l'uso queste devono essere riportate alla loro collocazione originale.
-
Non è consentito svolgere nel Laboratorio attività non connesse agli scopi per cui si è stati ammessi o che comunque provochino disturbo agli altri utenti.
-
All'interno del Laboratorio è vietato consumare cibo e bevande o utilizzare qualsiasi altro attrezzo o prodotto che possano arrecare danni alle apparecchiature.
-
Ogni allievo è tenuto a mantenere un comportamento corretto e di collaborazione nei confronti del personale, dei colleghi studenti, delle strutture e dell’ambiente;
Questo implica che ciascuno studente sia tenuto a:
• utilizzare correttamente le apparecchiature e le attrezzature di lavoro;
• segnalare al personale addetto eventuali danni e/o anomalie di funzionamento delle attrezzature e della strumentazione; non intervenire personalmente in caso di cattivo funzionamento delle attrezzature e della strumentazione;
• non utilizzare nessuna apparecchiatura, o dispositivo senza l'autorizzazione esplicita dell'insegnante;
• richiedere la presenza fisica di un docente nelle immediate vicinanze prima di iniziare un'operazione mai svolta, specie se delicata o pericolosa;
• nel caso in cui le loro attività presentino dei fattori di rischio riconosciuti attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal docente e, quando ciò sia previsto, utilizzare adeguati dispositivi di protezione individuali;
• Il laboratorio va lasciato in ordine e nelle stesse condizioni in cui è stato trovato Terminata l’esperienza le apparecchiature devono essere smontate, i componenti vanno sistemati con cura al loro posto d’ordine;
• rispettare gli orari di apertura e chiusura dell’aula. In particolare si chiede di concludere le attività pratico-sperimentali, e di riconsegnare le attrezzature e la strumentazione utilizzate almeno cinque minuti prima dell’orario di chiusura.
Il mancato rispetto di queste norme potrà essere sanzionato nei modi ritenuti più idonei in rapporto alla gravità e alle possibili conseguenze della violazione, in particolare gli alunni che si rendono colpevoli di danneggiamenti alle attrezzature o all’arredo saranno tenuti a rimborsare le spese di riparazione o, qualora non fosse possibile la riparazione, le spese per provvedere all’acquisto e al reintegro di quanto danneggiato.
-
Devono essere utilizzati i dispositivi di protezione individuali necessari in base all’ esperienza che si deve effettuare. L’uso del quadro elettrico deve essere espressamente autorizzato dal personale preposto.
-
Il piano di esodo, esposto sulla porta di ingresso, all'interno del laboratorio indica il percorso più sicuro da utilizzare in una situazione di emergenza.
-
L'utente è responsabile di tutti gli eventuali danni procurati, sia direttamente che indirettamente, alle risorse del Laboratorio.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.