SOS Genitori

Tutti i genitori sono invitati a partecipare ad una serie di incontri per un progetto in rete con altri istituti di Bologna denominato SOS genitori.
Il progetto sarà organizzato dall'equipe coordinata dal dott. Stefano Costa, promosso dalle scuole Arcangeli, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Copernico e Rosa Luxemburg e proposto dal Rotary Galvani di Bologna grazie ad una donazione della CAMPA.

Le attività di informazione e confronto sulle tematiche di disagio giovanile (attacchi d'ansia, uso di sostanze, affettività e identità di genere, disturbi psicosomatici - sonno, mal di testa, mal di pancia - ritiro o chiusura), verranno presentate a rotazione nei quattro istituti ed in parte on line.

Dopo un primo incontro per descrivere i fenomeni ed alcuni dati epidemiologici, ci si interrogherà sul perché accadono, qual è il significato, cosa si può fare in famiglia, quando preoccuparsi e come attivare il servizio nazionale. Ogni istituto successivamente identificherà due tematiche da approfondire nelle riunioni successive.

Saranno coinvolti anche gli studenti perché si proporrà una pubblicazione in PDF a cura dell'indirizzo di grafica del liceo Arcangeli da pubblicare sul sito delle scuole e stampa cartacea che riassumerà i temi trattati e ospiterà anche un contributo dei ragazzi (disegni, testi riflessioni...).

Il nostro primo incontro si svolgerà assieme alle famiglie del Rosa Luxemurg e si terrà il 29 novembre 2023 presso l’aula Magna dell’Istituto "R. Luxemburg" alle ore 18.
A seguire con date da concordare altri due incontri on line dedicati ad ogni istituto in cui si affronteranno le tematiche richieste ed emerse dagli incontri con i genitori.
Si terrà in conclusione un ultimo incontro per ogni istituto sulle dinamiche comunicative genitori e figli.

Il dott. Costa incontrerà anche gli studenti interessati per condividere con loro ciò che si svolgerà in questo progetto sentendo la loro voce e coinvolgendoli con la proposta di redazione della pubblicazione.

Vi ringraziamo e vi attendiamo, fiduciosi che la collaborazione scuola famiglia possa essere un contributo positivo per sostenere i nostri ragazzi nel loro percorso di vita e di scuola.