Metodologia CLIL

Il nostro Istituto promuove l’insegnamento con la metodologia CLIL

 

La metodologia CLIL

CLIL sta per Content and Language Integrated Learning ed è un metodo di apprendimento linguistico che mira ad  insegnare materie quali, tra le altre, storia, economia, matematica, diritto integrandole con la lingua inglese.

 

Attraverso il metodo CLIL è possibile fornire agli alunni gli strumenti per accrescere, acquisire e attivare abilità cross-disciplinari usando una lingua diversa dalla loro, ma è anche un metodo che promuove un approccio positivo nei confronti dell’apprendimento della lingua, potenziando il pensiero critico e il senso di collaborazione di ciascun alunno, le abilità comunicative e le soft skills.

 

Obiettivi della metodologia CLIL

Tra gli innumerevoli obiettivi della metodologia CLIL si elencano qui di seguito, e sinteticamente, i più rilevanti:

  • Miglioramento della competenza linguistica in L2
  • Uso autentico della lingua L2
  • Incremento della motivazione degli studenti all’apprendimento
  • Potenziamento delle abilità cognitive
  • Rafforzamento della consapevolezza culturale
  • Potenziamento della capacità di trasferimento da contenuto a lingua e viceversa
  • Preparazione al multilinguismo e multiculturalismo
  • Acquisizione di competenze globali
  • Sviluppo della creatività
  • Capacità di gestione di strategie di apprendimento flessibile
  • Cooperative learning
  • Team working
  • Negotiation
  • Problem solving

Strategia metodologica e strumenti.
La didattica privilegiata è di tipo modulare su base comunicativa attraverso pair work, group work, peer learning, peer evaluation, dibattiti, laboratorio, simulazioni e attività immersive. Attraverso simili processi interattivi di costruzione dei saperi, i ragazzi avranno un ruolo attivo e l’apprendimento risulterà efficace e innovativo.

Il materiale proposto agli alunni si baserà su immagini, slides, presentazioni, speeches e grafici accompagnati da esercitazioni quali compare/contrast, gap fill, multiple choice, label match, games, odd one out, circle/underline, classify, crosswords, true/false, etc.

Come in altre metodologie di apprendimento, l’uso delle moderne tecnologie è funzionale all’apprendimento di contenuto e lingua. Apps, multimedia, social media, networks e altri mezzi digitali non potranno che rafforzare la motivazione dei ragazzi e contribuire a migliori risultati di apprendimento, nonché al loro uso responsabile.

Strategie valutative
La valutazione, che sarà congiunta tra il docente del contenuto e quello di lingua, avrà un duplice aspetto in  quanto verranno valutati sia il contenuto che la lingua, sarà dunque integrata. Essa si baserà su una valutazione iniziale di tipo diagnostico (activate prior knowledge) e su quelle in progress, entrambe informali. Alla fine di ciascun modulo è prevista una valutazione finale formale (sommativa)  basata su una presentazione orale (performance assessment). Non mancheranno inoltre momenti di self assessment in cui gli studenti si auto valuteranno.
La valutazione della presentazione coinvolge il singolo studente, coppie o gruppi di studenti ed essendo una valutazione di apprendimento su compiti specifici (tasks) tutti avranno la possibilità di essere valutati mostrando cosa sanno hanno imparato a fare, individualmente e collaborativamente. La valutazione terrà   conto anche dell’abilità nel raccogliere dati, organizzarli, rappresentarli in una varietà di diagrammi, interpretarli ed esporli, disegnare/etichettare ed interpretare grafici a barre, lineari, a torta nonché delle abilità   cognitive e comunicative così come la predisposizione all’apprendimento. 

Referente CLIL

prof.ssa Ivana Campagna

ivana.campagna@crescenzipacinottisirani.it