Laboratorio di Chimica

Laboratorio di Chimica

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

Il laboratorio di chimica dell’Istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani, è dotato di cinque banconi forniti di propri impianti di acqua e metano (alcuni anche per l’aspirazione dei gas).
E’ disponibile un ricco e vario corredo di apparecchiature e materiali scientifici che include diverse bilance (sia tecniche che analitiche), stufe, un bagno a sabbia, un distillatore, apparecchi per la determinazione del punto di infiammabilità, densimetri, riscaldatori, dosatori automatici e agitatori magnetici.
Il materiale e i reattivi necessari vengono integrati ogni anno.
L’arredo comprende una cappa aspirante e pannelli murali che spiegano la produzione di importanti materiali di uso comune.
Per migliorare l’acquisizione della metodologia scientifico-sperimentale, una volta alla settimana tutti gli allievi del biennio del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio accedono possono accedere al laboratorio per svolgere esperienze pratiche in piccoli gruppi.
A richiesta, possono usufruire di questa opportunità anche tutti gli altri studenti dell’Istituto e classi della Scuola Secondaria di primo grado.
Le operazioni che si svolgono nel laboratorio di chimica sono effettuate nel rispetto delle regole di sicurezza e gli oltre 250 reagenti disponibili sono tutti etichettati secondo la nuova normativa REACH-CLP e corredati di scheda di sicurezza aggiornata.

Dove si trova

Laboratorio di Chimica

Modalità di accesso

Accesso consentito solo in presenza dei docenti o del tecnico di laboratorio.

Tag pagina: Laboratori Chimica