La Biblioteca e l'Archivio Storico

Un paziente lavoro di recupero ha consentito l'inaugurazione nel 1995 dell'Archivio Storico e della nuova Biblioteca

Tipologia

Biblioteca

Descrizione

Un paziente lavoro di recupero ha consentito l'inaugurazione nel 1995 dell'Archivio Storico e della nuova Biblioteca, cui hanno fatto seguito la pubblicazione " Una scuola nel tempo" e la produzione del lungometraggio "Storia di Cesarina" realizzato dal Centro Audiovisivi dell'Istituto stesso.

In concomitanza poi con il 60° anniversario dell'emanazione delle leggi razziali, i materiali scolastici - corrispondenza, registri, provvedimenti amministrativi - scaturiti dall'applicazione delle Leggi del 1938 sono stati oggetto di una accurata ricerca storica che ha prodotto la pubblicazione "Con la massima sollecitudine: a scuola nell'anno delle leggi razziali" (Editrice Clueb 2000 - Bologna).

La risonanza di tutte le passate iniziative e il costruttivo dialogo culturale con il Ministero dell'Istruzione, con l'Università, con gli Enti locali e numerosi interlocutori del mondo economico e professionale sono stimolo per dare continuità al lavoro iniziato da più di un decennio.

L’Archivio storico e la biblioteca contengono un fondo vario e vasto (circa 10000 volumi), e ospitano libri e riviste nazionali e internazionali pubblicati dal 1800 ca. ad oggi (2024), aggiornato, arricchito e potenziato da diverse donazioni di ieri e di oggi.  Più precisamente, alle cospicue donazioni precedenti (Monti, Fondazione "Elide Malavasi" etc.) se ne sono aggiunte di recente diverse altre: Collegio universitario dei Fiamminghi "Jean Jacobs", Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, nonché volumi regalati da studiosi di fama internazionale (Roberto Roversi, Ezio Raimondi, Liano Petroni, Giorgio Bernini et alii); merita infine di esser menzionata quella davvero preziosa di una collega del "Minghetti", Laura Azzoni (1964-), che ha voluto cedere all'Istituto i libri migliori di suo padre Piero, un ingegnere nucleare di fama internazionale molto vicino, fra l'altro, a Dossetti e ad altri "padri nobili" della nostra Carta costituzionale.

Inoltre grazie al contributo finanziario della  Fondazione Carisbo è stato possibile riversare nel polo UBO e quindi anche nell' OPAC SBN nazionale una parte del fondo storico presente in biblioteca.

Oggi, la nostra biblioteca si presenta come un luogo accogliente dove si possono trovare risorse per imparare divertendosi. I tavoli trapezoidali dotati di ruote sono mobili e si adattano facilmente alle attività individuali e di gruppo, aprendo le porte a nuove e stimolanti modalità didattiche. Inoltre la tecnologia è parte integrante della nostra offerta con una lavagna interattiva e diverse postazioni PC pronte a soddisfare le esigenze di chiunque.

Oltre ai documenti dell'Archivio Storico, che possono solamente essere consultati, c'è una sezione dedicata alla narrativa italiana e straniera, disponibile per il prestito.

Gli orari di apertura della biblioteca vengono annunciati all'inizio di ogni anno scolastico attraverso circolari e affissioni sulla porta, accogliendo tutti coloro che vogliono esplorare il vasto mondo della conoscenza e della cultura.

 

Dove si trova

La Biblioteca e l'Archivio Storico

Modalità di accesso

Ingresso principale

Telefono struttura

Tel. 0513397411

Email struttura

bois02700v@istruzione.it

Galleria immagini

Tag pagina: Biblioteca